Vallée d'Aoste Structure
 

Cerimonia di premiazione del Concorso Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2013

.

 

Lo scorso 3 ottobre 2013 a Novara si è tenuta la cerimonia di premiazione del Concorso Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2013. Presente alla cerimonia di premiazione l'assessore alle Attività produttive, Energia e Politiche del lavoro della Regione Autonoma Valle d'Aosta, Pierluigi Marquis.

La competizione ogni anno mette in gara i migliori progetti innovativi di impresa di Piemonte e Valle d'Aosta ed è promossa dal Politecnico di Torino, l'università di Torino e Università del Piemonte Orientale con il sostegno economico del Piemonte e della Regione Valle d'Aosta.

 

"Il concorso, oltre a rappresentare un mezzo di diffusione del principio di innovazione - fa presente L'Assessore alle Attività produttive, Energia e Politiche del lavoro della Regione Autonoma Valle d'Aosta Pier Luigi Marquis - ha ricadute concrete anche in termini di creazione di impresa, le imprese vincitrici negli anni precedenti, insediatesi nel nostro territorio, ne sono la più viva dimostrazione. L'Assessorato pone grande attenzione al settore, oltre alla partecipazione  a questo concorso - prosegue l'Assessore - prevedendo incentivi per favorire la nascita e la crescita di nuove imprese innovative  e alle piccole e medie imprese per la realizzazione di investimenti innovativi"

La Regione Valle d'Aosta aderisce a questo concorso dal 2011 ed assegna il premio Start cup Valle d'Aosta che è pari a 7.500 euro. L'assessorato alle Attività produttive, Energia e Politiche del lavoro promuove l'iniziativa nella nostra regione. L'iniziativa rientra nell'ambito del più ampio progetto di Animazione Territoriale di Carattere Economico, finanziato dal Programma operativo FESR Competitività Regionale 2007/2013. L'attuazione è affidata a Vallée d'Aoste Structure in qualità di ente gestore delle Pépinières d'Entreprises.

Il Progetto imprenditoriale vincitore quest'anno è risultato "Negge- Kit assistenza guida", riguardante il settore Ict/social innovation. I referenti del team sono Luca Ferrari e Patrizia Pelosi che ricoprono il ruolo di project manager.

Il team vincitore del progetto NEGGE  proseguirà il percorso di insediamento in una delle due Pépinières d'Entreprises.

Giunti alla terza edizione della Start Cup Valle d'Aosta il bilancio non può che essere positivo sia per il numero di Business Plan crescenti che si è registrato, ma soprattutto per la qualità dei progetti proposti. Il premio Start Cup Valle d'Aosta  ha visto la presentazione 18 progetti (business plan) valutati poi da un comitato appositamente costituito. Di questi 18, 7 soggetti hanno inoltre manifestato un interesse esclusivo di insediamento presso le pépinières di Aosta e di Pont-Saint- Martin. In particolare gli ambiti di riferimento delle proposte sono stati quelli: industriale, ict, social innovation, elettronica e automazione, servizi innovativi, biomedicale, cleantech, agroalimentare.