Vallée d'Aoste Structure
 

PREMIAZIONE 2011/2012

BoisQuiJoue impresa JA con La Spirolla si è aggiudicata il premio Impresa in Azione 2011/2012 ed i prossimi 6 e 7 giugno parteciperà a Pisa a Biz Factory, la finale nazionale del concorso. Di seguito le motivazioni fornite dalla Commissione di Valutazione:

Premettiamo che hanno vinto tutti, nel senso che tutti i progetti sono stati molto interessanti e meritevoli, e che abbiamo apprezzato in ognuno la creatività e l'impegno, sia nel progetto sia nelle presentazioni. Abbiamo deciso di premiare il progetto "Spirolla" perché ne abbiamo apprezzato i caratteri di forte creatività e originalità, che si traducono anche nelle diverse possibilità di adattamento e declinazione che questo prodotto potrebbe offrire.Ci sono inoltre sembrate molto importanti le sinergie con il territorio, sia nella fase di ideazione sia nella realizzazione dei primi prototipi coinvolgendo artigiani locali. Abbiamo anche ritenuto molto rilevanti le strategie di alleanza e partnership che i ragazzi hanno cercato di mettere in pratica. In ultimo, ma non in ordine di importanza, anche l'immagine molto curata ha avuto la sua parte.  PREMIAZIONE

FINALE REGIONALE

14 maggio 2012 - Aosta Piazza Chanoux

banner

 

Noi per Voi                 TGA                 Le Bois qui joue                 Easytip                 Onglys               WoodWille

sono queste le sei imprese scolastiche JA che il prossimo lunedì 14 maggio 2012 ad Aosta in Piazza Chanoux si sfideranno durante la finale regionale di "Impresa in Azione 2011/2012". Si tratta di una esperienza formativa di imprenditorialità volta a promuovere la creatività, la motivazione e il talento degli studenti, che ha visto nella nostra Regione il coinvolgimento attivo delle cinque classi valdostane ed una classe del Don Bosco di Borgomanero (NO).

 

Gli studenti, circa 80 alunni tra i 16 e i 19 anni, che hanno fondato la loro impresa scolastica, hanno realizzato concretamente un prodotto o un servizio, hanno sperimentato i ruoli e le responsabilità aziendali compiendo scelte di mercato e di vendita, il prossimo 14 maggio 2012, ad Aosta in Piazza Chanoux, presentano ad una apposita Commissione di Valutazione i risultati conseguiti e parteciperanno alla finale regionale. Durante l'intera giornata i giovani "Imprenditori JA" potranno esporre in appositi stand allestiti in piazza i loro prodotti ed i loro servizi, proponendoli al pubblico. Oltre alle 5 classi valdostane all'evento parteciperà anche una classe proveniente da una istituzione scolastica di Novara. Seguirà la proclamazione e la premiazione della classe vincitrice la quale potrà accedere alla successiva fase nazionale che quest'anno si terrà  in Toscana. Impresa in azione è il programma didattico di Junior Achievement Italia riconosciuto dalla Commissione Europea come migliore prassi di educazione imprenditoriale nella scuola superiore. Nel corso di un intero anno scolastico, la classe realizza un progetto imprenditoriale completo, dalla formulazione dell'idea di business alla concreta realizzazione e vendita di un prodotto o servizio. Gli studenti raccolgono il capitale sociale e attuano strategie di investimento, suddividono le responsabilità per aree e funzioni aziendali, definiscono obiettivi e strategie di crescita, attivano interazioni con la comunità locale e con il mondo economico nel suo complesso. Tutto ciò operando concretamente sul mercato, anche se in ambiente protetto e su piccolissima scala. Attraverso la partecipazione agli eventi, fiere e competizioni locali, nazionali ed europee, gli studenti si confrontano con i coetanei, con le loro differenti culture e visioni, con il mondo reale. Oltre a essere una proposta professionalmente orientante, consente di riconoscere e potenziare competenze tecniche e trasversali. I gruppi sono seguiti da un docente coordinatore della scuola e da tutors aziendali esterni. Il progetto è realizzato da Vallée d'Aoste Structure - Pépinières d'Entreprises, in qualità di soggetto attuatore, in stretta collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Valle d'Aosta e con il patrocinio del Comune di Aosta. L'iniziativa, gratuita per le scuole, è promossa dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta, Assessorato alle Attività Produttive, Dipartimento Industria, Artigianato ed Energia, struttura Ricerca, Innovazione e Qualità, è finanziata dal POR Competitività Regionale 2007/13.

Allegati

  1. Programma Evento Conclusivo
    (353,50 KByte)
  2. Noi per Voi - banner
    (952,27 KByte)
  3. Noi per Voi - brochure
    (359,18 KByte)
  4. TGA - banner
    (9.913,87 KByte)
  5. Lo desotot - brochure
    (227,48 KByte)
  6. Sacchettini - brochure
    (237,73 KByte)
  7. Le bois qui joue - banner
    (1.137,99 KByte)
  8. La sprirolla - brochure
    (1.045,04 KByte)
  9. Easytip - banner
    (6.432,82 KByte)
  10. Easytip - brochure
    (534,85 KByte)
  11. Onglys - banner
    (1.822,52 KByte)
  12. Onglys - brochure
    (2.122,37 KByte)
  13. WoodWille - banner
    (4.467,82 KByte)

Impresa in Azione

Lezioni di imprenditorialità nella scuola superiore

Martedì 11 ottobre presso la Pépinière d’Entreprises Espace Aosta si è ufficialmente dato il via a “Impresa in Azione”, un percorso didattico che vedrà il coinvolgimento di 5 classi di istituti di scuola secondaria di II grado della Valle d’Aosta, per un totale di circa 80 ragazzi.

Impresa in azione è un'esperienza a forte impatto educativo. Attiva in tutta Europa, è riconosciuta dalla Commissione Europea come migliore prassi di educazione imprenditoriale nella scuola superiore.

Nel corso di un intero anno scolastico, la classe (prevalentemente una quarta) realizza un progetto imprenditoriale completo, dalla formulazione dell'idea di business alla concreta realizzazione e vendita di un prodotto o servizio. Gli studenti raccolgono il capitale sociale e attuano strategie di investimento, suddividono le responsabilità per aree e funzioni aziendali, definiscono obiettivi e strategie di crescita, attivano interazioni con la comunità locale e con il mondo economico nel suo complesso.

Tutto ciò operando concretamente sul mercato, anche se in ambiente protetto e su piccolissima scala.

Attraverso la partecipazione agli eventi, fiere e competizioni locali, nazionali ed europee, gli studenti si confrontano con i coetanei, con le loro differenti culture e visioni, con il mondo reale. Oltre a essere una proposta professionalmente orientante, consente di riconoscere e potenziare competenze tecniche e trasversali.

I gruppi sono seguiti da un docente coordinatore della scuola, da tutors/esperti d’azienda di Vallée d’Aoste Structure e dei Giovani Imprenditori di Confindustria.

Le Istituzioni Scolastiche che hanno aderito all’iniziativa sono:

l’ITPR “Corrado Gex” di Aosta con 1 classe IV indirizzo turistico, affiancata dalla docente Durandetto Cristina e 1 classe IV indirizzo aziendale affiancata dalla docente Gloria Cocchetti,

l’ISTCGP “Panorama” di Chatillon  con 1 classe IV indirizzo turistico, affiancata dai docenti Elsa Orsières e Roberto Coslovich.

l’ISITIP di Verrès, nella sede di Verrés con 1 classe III indirizzo elettronico affiancata dal docente Patrizio Aloisio e nella sede Pont-Saint-Martin con 1 classe IV indirizzo aziendale affiancata dai docenti Marzia Zanetti e Ferdinando Giglio-Tos. 

Il progetto è organizzato in collaborazione con Junior Achievement Italia che è la prima associazione no profit per la promozione dell’economia e della cultura d’impresa nella Scuola, nata nel 2002 su iniziativa di un gruppo di aziende leader per rafforzare i legami tra istituzioni scolastiche e mondo del lavoro. L’Associazione propone alle scuole italiane, dalle primarie alle superiori, programmi didattici di alfabetizzazione all’economia, alla finanza personale e all’imprenditorialità co-progettati nei contenuti e nelle finalità con le scuole e facilmente inseribili come approfondimento delle proposte disciplinari già esistenti. 

L’iniziativa è promossa dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, Assessorato alle attività produttive con finanziamento del Programma operativo FESR Competitività Regionale 2007/2013, e cofinanziamento da parte dell’Assessorato istruzione e cultura. L’attuazione del progetto è affidata a Vallée d’Aoste Structure in qualità di soggetto attuatore con il supporto organizzativo della associazione no profit Junior Achievement.

Per ulteriori informazioni:

Struttura Valle d’Aosta s.r.l.

Pépinière d'Entreprises Espace Aosta

Via Lavoratori Vittime del Col du Mont, 24

11100 Aosta

tel 0165.305531  fax 0165.305540

innovazione@svda.it

Allegati

  1. Impresa in Azione 2011
    (351,60 KByte)

Video

Get Adobe Flash player
Video 1
Get Adobe Flash player
Video 2