Vallée d'Aoste Structure
 
news

ll progetto “SnowRimChain” di Giorgio Augusto Neyroz vince il premio speciale Valle d’Aosta alla Start Cup 2017

20 ottobre 2017

.

 

Venerdì 20 ottobre 2017, presso il Campus Luigi Einaudi dell'Università degli Studi di Torino si è svolta la cerimonia della XIII edizione di Start Cup Piemonte e Valle d'Aosta, il premio a cui ha dato supporto anche la Regione Valle d'Aosta. Oltre ai premi assoluti sono stati assegnati anche i riconoscimenti speciali del valore di 7.500 euro ciascuno, tra cui il Premio Valle d'Aosta riservato al migliore Business plan che svilupperà l'attività imprenditoriale in Valle d'Aosta.

Si tratta del progetto denominato Snow Rim Chain, sviluppato dal valdostano Giorgio Augusto Neyroz. E' un sistema, coperto da brevetto mondiale, che si rivolge principalmente al mercato "camion e heavy trucks", per ovviare alle difficoltà di montaggio delle catene sui mezzi pesanti. La rapida messa in sicurezza del mezzo sulle strade è un aspetto importante per la viabilità in montagna.

Nell'ambito del progetto di animazione territoriale di carattere economico finanziato dal Programma operativo FSE 2014/20, la Valle d'Aosta, attraverso l'Assessorato, ha sostenuto l'attuazione del progetto che è stata affidata a Vallée d'Aoste Structure in qualità di ente gestore delle Pépinière d'Entreprises - spiega l'Assessore alle Attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente, Jean-Pierre Guichardaz che oggi, a Torino in occasione della premiazione ha sottolineato Non è questo l'atto conclusivo di un percorso progettuale e realizzativo, ma direi piuttosto che è il momento di avvio, appunto, di quelle che speriamo possano diventare delle vere e proprie attività imprenditoriali. Riterniamo che questi progetti oltre a migliorare le condizioni di vita di molte persone potranno diventare anche volano economico per il territorio e opportunità di occupazione.

Alla fase finale della Start Cup 2017 hanno partecipato 128 progetti di Business Plan con 369 proponenti: numeri con cui la Start Cup si conferma tra le competition di riferimento per il sistema innovazione in Italia. I settori merceologici maggiormente rappresentati sono stati ICT (50%) e Industrial (20%).