Vallée d'Aoste Structure
 
news

Si riaprono le iscrizioni a 'impresa in azione' anno 2016/2017!

18 ottobre 2016

.

Più di 41 mila studenti italiani hanno già partecipato a "Impresa in azione", programma di educazione all'imprenditorialità di Junior Achievement riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca come forma di Alternanza Scuola-Lavoro poiché offre un'esperienza professionalizzante a stretto contatto con le aziende e il mondo esterno, attraverso la gestione di una mini-impresa di studenti.

 

A chi si rivolge

"Impresa in azione" è rivolto agli studenti delle classi III, IV e V della scuola superiore.

Il programma può essere adottato da tutti gli Istituti Superiori - Licei, Tecnici e Professionali - che possono iscrivere, a loro discrezione, una o più classi.

Ogni classe è coordinata da un docente interno all'Istituto.

 

Le attività
Per una durata di circa 80 - 120 ore da ottobre a maggio, ogni classe sviluppa concretamente un'idea imprenditoriale (un prodotto, un servizio, un'applicazione digitale a scelta degli studenti).

Il docente coordinatore viene adeguatamente formato prima e durante il percorso, anche in modalità eLearning, per poter seguire e agevolare lo sviluppo delle attività didattiche previste. Un esperto d'azienda volontario (individuato secondo le disponibilità sui territori) potrà affiancare le classi durante alcune sessioni per arricchire l'esperienza di apprendimento, sostenere l'insegnante e favorire il raggiungimento degli obiettivi formativi.

I materiali didattici per gli studenti, gli insegnanti e gli esperti d'azienda sono accessibili online sulla piattaforma di progetto www.impresainazione.it, attualmente in fase di rinnovamento.

 

Obiettivi didattici

  • Stimolare l'autoimprenditorialità, agendo su attitudini positive come intraprendenza, spirito d'innovazione, creatività
  • Avvicinare e preparare al mondo del lavoro, presentando modelli e prassi aziendali, ruoli professionali, settori che offrono maggiori opportunità occupazionali
  • Rendere più consapevoli verso l'eventuale scelta imprenditoriale

 

Le competizioni

A partire dal mese di aprile di ogni anno, le classi che aderiscono a "Impresa in azione" possono partecipare alle competizioni a carattere locale, nazionale o internazionale e candidarsi ai premi speciali online. Anche la partecipazione a tali iniziative rientra tra le attività registrabili in Alternanza Scuola-Lavoro e permettono ai più meritevoli di accedere all'Albo Nazionale delle Eccellenze.

 

Competenze imprenditoriali e certificazioni

Educare all'imprenditorialità non significa solo sensibilizzare i giovani partecipanti al lavoro autonomo, ma, in generale, offrire loro una visione sulle proprie capacità e su scelte formative e di lavoro più coerenti con esse, far sperimentare concretamente le sfide e gli impegni che ogni professionista - di ogni realtà lavorativa - deve saper affrontare nella quotidianità.

 

La certificazione ESP (Entrepreneurial Skills Pass), riconosciuta a livello europeo e ottenibile grazie alla partecipazione a "Impresa in azione", attesta il possesso di competenze teoriche e pratiche in ambito economico, finanziario e imprenditoriale e viene rilasciata dopo il superamento di un esame online.

 

Dalla ricerca "Educazione imprenditoriale. Impatto ed effetti di una scuola che innova" emerge che i partecipanti a "Impresa in azione":

  • Dimostrano un atteggiamento più positivo di fronte alle difficoltà e ritengono di possedere una più spiccata capacità di visione.
  • Ritengono di possedere competenze imprenditoriali quali la creatività, la capacità di pianificare e organizzare le attività, un'alfabetizzazione finanziaria di base, una capacità di organizzare le risorse a loro disposizione, di saper far fronte all'incertezza, di saper costruire relazioni interpersonali efficaci mettendo in atto doti di collaborazione e negoziazione.
  • Hanno una più spiccata autostima che li porta ad assumere un atteggiamento più positivo rispetto alle situazioni attuali e al loro futuro.

 

Costo

Quota di iscrizione di € 100 a classe per l'anno scolastico 2016/2017.

 

Modalità di iscrizione

Completare la registrazione online sul portale my.jaitalia.org.

 

Contatti

info@jaitalia.org

02 24148400

Referenti territoriali