Vallée d'Aoste Structure
 
innovazione

XIII edizione di Start Cup Piemonte Valle d'Aosta 2017

.

 

Anche quest'anno si parte con la Start Cup Piemonte Valle d'Aosta XIII edizione. E' possibile candidare la propria idea imprenditoriale alla Fase I entro il 15 giugno 2017. Le modalità di partecipazione sono disponibili nella sezione dedicata e nelle altre sezioni di approfondimento.

Per conoscere le modalità di funzionamento della competizione, i criteri di ammissione e di assegnazione dei premi fa fede il Regolamento ufficiale del concorso.


E' possibile partecipare ad entrambe o anche solo ad una delle fasi del Concorso.

Tutte le domande di partecipazione alla Start Cup Piemonte Valle d'Aosta edizione 2017 devono obbligatoriamente pervenire attraverso il form online disponibile alla pagina "Inserisci un progetto", entro le due scadenze sotto riportate (farà fede la data e ora di invio elettronico del modulo):

  • Fase I "Concorso delle Idee": 15 Giugno 2017 (ore 13:00)
  • Fase II "Concorso dei Business Plan": 24 Luglio 2017 (ore 13:00)
Durante il processo online di candidatura, in entrambe le Fasi, i proponenti sono tenuti ad individuare uno tra gli Incubatori di imprese degli Enti promotori, nel quale insediarsi dopo approvazione del progetto da parte del Comitato di Valutazione dell'ente stesso. Inoltre i candidati hanno la possibilità, selezionando l'opzione desiderata,  di concorrere ai Premi Speciali  e alle Menzioni Speciali "trasversali".

Per facilitare la redazione del Business Plan è disponibile un breve sommario come esempio.

I Business plan saranno valutati in base ai seguenti parametri:

  1. Fattibilità tecnica.
  2. Valutazione del grado di sviluppo tecnico già raggiunto.
  3. Originalità del prodotto/servizio.
  4. Dimensione del mercato di riferimento.
  5. Capacità di soddisfare un bisogno/necessità del mercato.
  6. Sostenibilità del vantaggio competitivo.
  7. Prospettive di crescita economica.
  8. Qualità e competenze del team imprenditoriale.
  9. Qualità e completezza del Business Plan

 

Start Cup è organizzata dagli incubatori universitari I3P del Politecnico di Torino, 2i3T dell'Università di Torino, Enne3 dell'Università del Piemonte Orientale e Pépinière d'Entreprises, si articola in tappe intermedie e prevede formazione, assistenza e premi in denaro per un montepremi complessivo di 60.000 euro.

A livello interregionale i soggetti promotori dell'iniziativa sono il Politecnico di Torino, l'Università degli Studi di Torino, l'Università degli Studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro", l'Università della Valle d'Aosta - Université de la Vallée d'Aoste. A sostenere la realizzazione di Start Cup Piemonte Valle d'Aosta ci sono inoltre Regione Piemonte - Assessorato all'istruzione, formazione professionale e lavoro, Regione Autonoma Valle d'Aosta - Assessorato Regionale alle Attività Produttive, Energia e Politiche del Lavoro, Città Metropolitana di Torino, Comune di Torino, Camera di commercio di Torino, Finpiemonte S.p.A., Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Unipol Sai Assicurazioni S.p.A. e, in qualità di Main Sponsor, la Banca Popolare di Novara e la Fondazione Banca Popolare di Novara.

La competizione, a partecipazione gratuita, è articolata in due fasi operative.

Maggiori informazioni sul sito istituzionale del concorso www.startcup-piemonte-vda.it

 

Struttura Valle d'Aosta s.r.l.

Via Lavoratori Vittime del Col du Mont, 28 - 11100  AOSTA

telefono +39 0165 30.55.29 - fax +39 0165 30.55.30

referente: Anna Ferrini

telefono +39 0165 30.55.62

email: ferrini@svda.it

 

.

Allegati

  1. Locandina
    (465,92 KByte)
  2. Pieghevole
    (1.040,63 KByte)